Storia di un blunder che sapeva di essere la mossa migliore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kibbe
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eccoci qua appena rientrati dopo vari dance: speriamo che al nostro avversario non capiti un tiro buono per mangiarci ma ecco subito un 2-1...Peccato la nostra fine è vicina!

    initial blunder

    Aspettiamo sconsolati la mossa dell'oppo(opponent): è un temibile avversario e di certo si renderà conto di quanto sia importante mangiare in questa situazione per cercare di andare a match (4a-7a col cubo girato a 2). Eppure...

    a01

    Incredibilmente non mangia! Siamo sorpresi ma subito facciamo tesoro di questa informazione e valutiamo che se l'avversario non ha mangiato in questo frangente allora non lo farà neanche nei prossimi tiri, se non "costretto dai dadi".
    Lanciamo un 6-2, un tiro perfetto per una situazione compromessa e ormai "gammon save", ma non cediamo alle avances di XG e scegliamo una di certo "migliore" 10/4 8/6.

    a02

    Oppo ha subito un'altra occasione di mangiarci ma veniamo premiati...

    2nd blunder

    Tiriamo un 4-3, potremmo rimanere ancora sulla punta 21(il 4 dell'avversario) ma non ci serve: sul 18 abbiamo tutto il contatto di cui c'è bisogno e temiamo che l'avversario(che è forte in realtà) si senta costretto a mangiarci con alcune combinazioni di tiri che comunque ci lascerebbero occasione di colpirlo quindi muoviamo 21/18 7/3.
    Dopo un altro paio di tiri oppo ha la terza occasione per mangiare ma anche questa volta gioca "safe":

    3rd blunder

    Purtroppo che io sappia non esiste un modo per calcolare esattamente l'equity del 6-2. Bisognerebbe poter settare nel software che i gammon per l'avversario non siano attivi(o che comunque contino pochissimo: oppo ci chiude con 2-1, 1-1, 5-5 e probabilmente switcha con 2-2).
    Settare il punteggio sul 2a-5a mi è sembrato il miglior compromesso tra i punteggi che ho provato(che però ha la pecca di mandare l'avversario a match).

    confronto

    21/13 paga moltissimo qui come ad altri score.

    Se mettiamo 3a-6a, punteggio che "dimezza" il valore dei gammon del avversario:

    confronto01

    Qui le mosse sono vicine ma il gammon value seppur "dimezzato" è ancora troppo alto. Penso che la distanza in l'equity reale tra le due mosse sia probabilmente nel mezzo, quindi forse 10/4 8/6 è migliore rispetto all'altra di circa 70-90 millesimi.

    Ricapitolando facendo un "blunder" in questa breve sequenza di posizioni abbiamo guadagnato all'incirca 80 millesimi(che XG avrebbe invece perso per strada con questo tipo di avversario e in questo stato psicofisico(alcune fonti dicono che oggi si sia svegliato male e abbia anche acciaccato una merda...)).
    Il 6-2 giocato a quel modo ha anche offeso l'avversario(sfruttandone la momentanea defaillance) il che ci ha regalato altri 170+214=384 millesimi di equity...Peccato sia perso, gioco canaglia!
     
    .
0 replies since 17/2/2022, 20:57   68 views
  Share  
.